Sinfonie Poetiche 2017

Riparte anche quest’anno l’organizzazione per la III edizione di Sinfonie Poetiche e letterarie che lo scorso hanno ha vantato la partecipazione di quasi 100 poeti iscritti da tutta Italia e dall’estero. Le categorie presenti. Il tema scelto dal direttivo di Riflessi d’arte e che accomuna un po’ tutte è LA SPERANZA. I versi ai quali ispirarsi sono quelli del poeta libanese Khalil Gibran “nulla impedirà al sole di sorgere, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è l’alba che ci aspetta”. Termine per l’invio delle opere: 15 LUGLIO. Premiazione 2 SETTEMBRE.

 

Iscriviti anche tu!

18119359_1219938254785464_7312160798503731919_n

Inserisci una didascalia

REGOLAMENTO GENERALE DI PARTECIPAZIONE

——————————————————–
Scadenza invio opere: 15 Luglio 2017 (farà fede il timbro postale o la data di invio mail)
L’Associazione di promozione culturale “RIFLESSI D’ARTE” bandisce la III edizione del Premio letterario nazionale denominato “Sinfonie Poetiche”, nato con l’intento di promuovere elaborati editi ed inediti di autori italiani e stranieri esordienti o già affermati. L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere l’interesse per la poesia e la narrativa fornendo occasioni di incontro e confronto tra autori e pubblico.
Sono previste 5 sezioni:
Sezione A: Racconto in lingua italiana– Tema: “Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta”;
Sezione B: Poesia in lingua italiana – Tema: “Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta”;
Sezione C: Poesia in lingua italiana – Tema: libero;
Sezione D: Poesia in lingua straniera con traduzione in italiano – Tema: la speranza
Sezione E: Poesia in vernacolo – Tema: la speranza
1) Gli elaborati dovranno essere rigorosamente frutto del proprio ingegno e scritti in lingua italiana; i partecipanti dall’estero, devono allegare alle opere in lingua straniera, la relativa traduzione in italiano; le poesie in vernacolo devono essere corredate di relativa traduzione del testo in lingua italiana.
2) I partecipanti possono presentare per la narrativa 1 sola opera (massimo 3 facciate) mentre per la poesia, massimo 2 opere complessive (una per sezione). La lunghezza massima di ogni poesia non dovrà superare i 35 versi. Non saranno accettante due poesie partecipanti alla stessa sezione.
3) Gli elaborati (una copia) non dovranno essere firmati né potranno recare segni particolari atti ad essere riconosciuti.
4) Compilare il modulo della domanda di partecipazione e inviarlo unitamente alle opere. In caso di spedizione tradizionale, la busta dovrà riportare la dicitura:
III premio letterario internazionale “SINFONIE POETICHE” – Associazione “Riflessi d’Arte”, – Via Bellini, 77 – 74015 Martina Franca (Ta). In alternativa si può inviare tutto tramite mail a: sinfoniepoetiche@gmail.comOnde evitare formati che non consentano l’apertura del file, si prega di inviare gli elaborati, possibilmente in formato WORD carattere Times New Roman 12.
5) La quota d’iscrizione (per il sostegno al progetto, alle spese di segreteria e organizzazione) è di € 10,00 per ciascuna categoria. Per la partecipazione a due o più categorie il costo è di € 15,00.
Gli autori possono eseguire il versamento, da allegare alla presente scheda, scegliendo una delle seguenti modalità:
-Tramite ricarica PostePay, al n. 5333 1710 0639 4320 – cod. fiscale: CNT TNO 83P03 E986J
(tramite Poste o da bar tabacchi)
-Bonifico bancario, intestato ad “Associazione Riflessi d’Arte – Martina Franca (TA) Via Bellini 77 cod. IBAN: IT 37W 03359 67684 510700190867 Causale: versamento quota di iscrizione al “III CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE “SINFONIE POETICHE”
-Di persona nella sede dell’associazione, RIFLESSI D’ARTE a Martina Franca (TA) in Via Bellini nr. 77 telefonando preventivamente ai numeri 348/8575283 o 328/3422272.
6) I premiati che non si presentano alla cerimonia possono delegare un loro rappresentante. In alternativa potranno richiedere il premio con spese di spedizione a loro carico.
Si invita tutti i partecipanti ad inviare gli elaborati in tempo utile senza attendere gli ultimi giorni al fine di facilitare il compito dei giurati che lavoreranno in anonimato.
Chi può partecipare
Il concorso è rivolto a scrittori esordienti o affermati, italiani o stranieri che abbiano compiuto i 18 anni. I ragazzi al di sotto dei 18 anni potranno comunque partecipare gratuitamente. L’opera più bella sarà premiata con una menzione speciale.
Premiazione e pubblicazione
Le classifiche finali saranno pubblicate sul nostro sito e sulla pagina Facebook: Sinfonie poetiche e letterarie
I premi saranno così distribuiti:
Tutte le sezioni(A-B-C-D-E)
1° Classificato: Targa + attestazione di merito e premio finale.
2° classificato: Pergamena personalizzata + medaglia
3° classificato: Pergamena personalizzata
Altre opere potranno essere premiate con menzione d’onore e di merito qualora la commissione giudicante lo riterrà opportuno.
Gli autori premiati saranno avvisati telefonicamente o a mezzo mail dall’Associazione e dovranno essere presenti alla premiazione o inviare un proprio delegato. L’associazione non è tenuta ad avvisare gli autori non arrivati nelle sezioni finali. A tutti gli autori presenti, che ne avranno dato comunicazione, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
L’autore solleva l’Associazione da ogni responsabilità per reclami di qualsiasi natura presentati da terzi, compresi quelli sulla paternità dell’opera, della quale il sottoscritto dichiara, con la firma sulla Scheda di partecipazione al concorso, di possederne i diritti.
Martina Franca, 21/04/2017
.
Ass. Riflessi d’Arte